Archivio Articoli
Apri Archivio

Sostieni il CDV

Con gli accordi firmati recentemente con i comuni di Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Esanatoglia, Fiuminata, Morrovalle, Treia, Appignano, Civitanova Marche e Tolentino anche la Prefettura di Macerata dimostra di sostenere l’esperienza dei gruppi di Controllo del Vicinato nella sua Provincia. Non possiamo che rallegrarci per la decisione del Prefetto, dr.ssa Roberta Preziotti, di appoggiare questo progetto, così come hanno già fatto altre Prefetture negli ultimi anni: Lucca (luglio 2014), Lodi (maggio 2015), Piacenza (luglio 2015), Ancona (settembre 2015), Arezzo (giugno 2016), Massa-Carrara (giugno 2016) solo per citarne alcune.

I nostri volontari ci segnalano che nei prossimi mesi altre Prefetture si appresteranno a firmare simili protocolli (per la Prefettura di Venezia la firma è prevista per la prossima settimana), che rappresenteranno sicuramente un’ulteriore incoraggiamento per tutti quei Comuni che desiderano coinvolgere i propri residenti in questo progetto a costo zero e ad alto valore sociale.

La firma di Protocolli di intesa tra Prefetture e Comuni per la promozione del Controllo del Vicinato è un sostegno rilevante delle Istituzioni al nostro Programma. Sostegno che incentiva ancora di più la collaborazione tra cittadini e amministrazioni comunali sul tema della sicurezza partecipata. È dal 2009 che l'Associazione Controllo del Vicinato promuove questo progetto in Italia, mutuandolo dalle buone pratiche delle associazioni di “Neighbourhood Watch” di matrice anglosassone, oramai diffuse in tutta Europa.

Auspichiamo quindi che un numero sempre maggiori di Prefetture seguano questa strada, il cui appoggio è fondamentale per incoraggiare quei sindaci ancori indecisi ad adottare il Programma nei propri territori.

Come sempre, la nostra Associazione è a disposizione di quelle Amministrazioni comunali che decideranno di attivare il progetto, facendo leva sulla risorsa più preziosa di ogni comunità: i suoi residenti.

 

La Presidenza ACdV

0
0
0
s2smodern

Abbiamo 106 visitatori e nessun utente online