Archivio Articoli
Apri Archivio

Sostieni il CDV

 

A Vienna, Il 23 e 24 ottobre 2014, 25 associazioni rappresentanti 19 paesi europei si sono riunite per il congresso di fondazione della European Neighbourhood Watch Association (EUNWA), l'associazione Europea del Controllo del Vicinato.
Il congresso è stato una formidabile occasione di scambio e di contatto tra le organizzazioni europee che si occupano di sicurezza partecipata. All'incontro hanno partecipato associazioni storiche come la britannica Neighbourhood Watch (che quest’anno celebra i suoi 50 anni) e organizzazioni relativamente giovani come la nostra. Molte associazioni presenti ignoravano la reciproca esistenza prima di questo incontro.

Lo scopo del congresso era di costituire un’unica associazione europea per promuovere il progetto del Controllo del Vicinato nel vecchio continente, soprattutto in quei paesi dove è ancora poco sviluppato.

L’incontro è stato possibile solo grazie alla visione e all’intraprendenza dell’associazione austriaca proNACHBAR, i cui animatori Daniela Sisa, Andrea Barcza , Karl Brunnbauer e Günter Halvax hanno approntato una perfetta macchina organizzativa per radunare in un solo posto il meglio che l'Europa può offrire in termini di conoscenza ed esperienza per quel che riguarda sicurezza partecipata e polizia comunitaria.

Sono stati due giorni d’incontri molto intensi per i tantissimi argomenti trattati. Durante l'incontro è stata definita la visione e la missione della nuova organizzazione e gli obiettivi a medio e lungo termine. Sono state definite le modalità di adesione all’EUNWA dei vari soggetti (associazioni, istituzione, polizie, ecc.) e i tipi di servizi che questa potrà offrire. Una particolare attenzione è stata posta sullo scambio di esperienze tra i membri dei vari paesi, per identificare e condividere le "best practice". Stabilire un comune standard etico è stato un altro importante argomento affrontato durante l'incontro.
Non sono stati trascurati nemmeno gli aspetti organizzativi della nuova organizzazione: quale sarà il ruolo del quartiere generale dell’organizzazione (stabilito per adesso a Vienna) e quello delle associazioni nazionali nelle attività di routine? Sono state inoltre considerate le varie e potenziali forme di finanziamento dell’associazione e le modalità di cooperazione con altre associazioni e istituzioni nazionali e internazionali come le università, le polizie nazionali, le istituzioni governative e quelle non-governative.

Non ci si è dimenticati ovviamente della comunicazione come elemento strategico per lo sviluppo della nuova associazione. Sono state stabilite modalità e frequenza della comunicazione tra tutti i membri e sono state considerate tutte le forme necessarie per approfondire la conoscenza reciproca e comunicare le nostre attività all’esterno: pubbliche relazioni, rapporti con i media, indagini, studi, seminari, cooperazione scientifica, partecipazione a eventi sia nazionali che internazionali, pubblicazione di libri e materiale informativo.

Saremmo orgogliosi di poter ospitare il prossimo anno il secondo congresso dell’EUNWA. Siamo in attesa di sponsor che si facciano avanti!

Siamo fermamente convinti che al congresso di Vienna è stata posta una pietra miliare per lo sviluppo del Controllo del Vicinato in tutta Europa.

Leonardo Campanale - Vicepresidente ACdV © RIPRODUZIONE RISERVATA

Lista dei paesi e delle associazioni partecipanti:
Austria :: proNACHBAR
Belgio :: Federal Public Service Home Affairs
Belgio :: Nachbarschaftshilfe
Croazia :: Hrvatska udruga menadzera sigurnosti (UHMS)
Croazia :: Hrvatski forum za urbanu sigurnost
Repubblica Ceca :: Otevrena spolecnost, o.p.s.
Danimarca :: Det Kriminalprae-ventive Rad
Inghilterra e Galles :: Neighbourhood & Home Watch Network (England and Wales)
Estonia :: MTÜ Eesti Naabrivalve
Francia :: Voisins Vigilants
Germania :: Verein “Verantwortung statt Gewalt”
Ungheria :: Csongrád Megyei RFK
Islanda :: Icelandic Police – Lögreglan Sudurnessum
Italia :: City Angels Italia
Italia :: Associazione Controllo del Vicinato
Lettonia :: Police Riga
Lituania :: Safe Neighborhood Association
Malta :: Malta Police Force
Moldavia :: Asociatia obsteasca “Eco-Razeni”
Olanda :: VAZ Global
Norvegia :: KRAD – The Norwe-gian National Crime Prevention Council
Slovacchia :: OZ-SPK (Bürgerbund – Gemeinsam gegen Kriminalität)
Spagna :: Ayuntamiento de Valencia – Policía Local
Svizzera :: nachbarschaftsWACHE.ch
Svizzera :: City Angels Switzerland

0
0
0
s2smodern

Abbiamo 62 visitatori e nessun utente online