Il Programma
Apri Archivio

Sostieni il CDV

 

Cos'è il Controllo del Vicinato?

Nato negli Stati Uniti negli anni 60/70, il Neighbourhood Watch (Controllo del Vicinato) è arrivato in Europa nel 1982 nella piccolissima città inglese di Mollington, nel Cheshire. Dalla Gran Bretagna si è poi diffuso in quasi tutti i paesi europei. Il programma è adottato da decenni in innumerevoli città americane come per esempio Chicago e Los Angeles e inglesi, come Oxford, Londra ed Edimburgo e ancora in Canada, Australia e Nuova Zelanda e in un’infinità di centri minori in tutti i Paesi anglosassoni. Nel mondo il programma di Controllo del Vicinato è applicato da più di 10 milioni di famiglie.

Il programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione. Questa attività è segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli. Il loro scopo è quello di segnalare a chiunque passi nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno della propria area.

Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente credibile per chi volesse compiere furti o altre forme di reato (graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc.). La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini.

Il senso di vicinanza, unito alla certezza che al suono di un allarme, a un’invocazione di aiuto o di fronte a qualunque altra situazione “anomala” ci sarà un tempestivo intervento del vicinato, fa sì che ci si senta maggiormente protetti all’interno della propria abitazione e della propria area, rafforzando nel contempo i legami all’interno di una comunità diventata più coesa e consapevole.

Anche le Forze dell’Ordine beneficeranno di questa attività. L’instaurazione di un dialogo continuo e sensibile con i residenti, unito alla loro sorveglianza informale, non potranno che migliorare la qualità delle segnalazioni fatte dai cittadini.

Scarica il programma dell'Associazione

 

0
0
0
s2smodern

Abbiamo 118 visitatori e nessun utente online