Archivio Articoli
Apri Archivio

Sostieni il CDV

19 gennaio 2018

Ottantacinque coordinatori, undici sindaci, il Questore di Piacenza Dott. Salvatore Arena, l'Assessore alla Sicurezza del Comune di Piacenza Dott. Luca Zandonella, rappresentanti delle Forze dell'Ordine, della Protezione Civile e del mondo del volontariato hanno animato il Convegno che si è tenuto venerdì 19 gennaio presso il Centro Congressi Galileo, a Gariga di Podenzano in provincia Piacenza. Il primo ad intervenire è stato il Dott. Gianluca Albertazzi, responsabile Area Polizia Locale della Regione Emilia Romagna per parlare diffusamente del calo dei reati predatori nella sua regione e del ruolo svolto dai gruppi del Controllo del Vicinato.
A ruota è intervenuto il presidente di ACdV, Leonardo Campanale, per evidenziare il ruolo sostanziale svolto dalle polizie locali dell'Emilia-Romagna nello sviluppo del progetto che, da sole, hanno contribuito alla nascita di circa il 10% dei gruppi CDV in Italia. L'intervento è proseguito illustrando le peculiarità del progetto "Controllo del Vicinato Commercianti", complementare al "Controllo del Vicinato Residenti", e delle sue potenzialità di sviluppo in Italia.
Ha preso successivamente la parola il Comandante della Polizia Locale dell'Unione Valnure e Valchero-Alta Valnure, sostenitore del nostro progetto dal lontano 2013 quando sono nati i primi gruppi a sud di Piacenza, per illustrare le attività svolte dalla Polizia Locale dell'Unione nel corso del 2017.
Ha chiuso l'intervento Fausto Paltrinieri, referente ACdV per la provincia di Modena, illustrando il modello organizzativo particolarmente efficace adottato dal Controllo del Vicinato locale, con il determinante supporto della nostra sezione locale Terre d'Argine.
Il convegno è proseguito invitando i partecipanti ad una cena offerta dai due sponsor locali dell'evento, durante la quale sono stati premiati cittadini e agenti delle Forze dell'Ordine che si sono particolarmente distinti nei loro compiti.

0
0
0
s2smodern

Abbiamo 54 visitatori e nessun utente online