Archivio Articoli
Apri Archivio

Sostieni il CDV

Spazio aderenti ACdV

Novità del 2018: tramite il sito web non sarà più possibile, per privati e associazioni locali, richiedere l'utilizzo del logo.

È una decisione che abbiamo ponderato a lungo e che siamo stati costretti a prendere per poter gestire con più attenzione l'utilizzo del nostro logo. Nel 2017, purtroppo, alcuni privati, molti dei quali nemmeno aderenti ad alcun gruppo di Controllo del Vicinato, hanno fatto richiesta di utilizzo del logo attraverso il sito e, senza aver ricevuto alcuna autorizzazione, hanno iniziato ad usarlo per produrre cartelli da apporre davanti al cancello della propria abitazione.

Posto che non è un cartello a fare il Controllo di Vicinato – se fosse così facile ci basterebbe tappezzare il Paese di cartelli ed avremmo eliminato la delinquenza residenziale - cosa ancora peggiore è che ci sono giunte notizie di abuso del nostro logo sia per la produzione di cartelli, sia per il suo utilizzo sul web. 

Sulla base di ciò abbiamo pertanto deciso di non concedere più il logo a privati, neanche nel caso in cui a richiederlo siano gruppi regolarmente costituiti e registrati, avendo tra l'altro attivato da diversi mesi un programma di monitoraggio della rete per identificare i casi di plagio ed uso improprio del logo, chiedendone la rimozione se necessario.

Non tutto però è perduto per i privati che intendano avviare un progetto CDV e utilizzare il relativo logo! In tali casi le richieste saranno gestite direttamente dai nostri referenti di zona i quali valuteranno la bontà delle richieste e forniranno tutto il supporto necessario a privati e associazioni richiedenti, compresa la possibilità di sfruttare il logo per le finalità del progetto CDV.

Al contrario, le Amministrazioni comunali potranno ancora chiedere l'utilizzo del logo attraverso il sito per la produzione di cartelli e locandine finalizzate alla promozione di iniziative inerenti il progetto. Ad esse sarà rilasciata apposita licenza d'uso gratuito, standard.

Grazie a tutti per la grande collaborazione in questo nostro progetto comune.

0
0
0
s2smodern

Abbiamo 44 visitatori e nessun utente online